Note di ricerca

E' possibile svolgere quattro tipi di ricerca specifica: per "titolo" dell'opera (menù in alto accanto al titolo del blog); per "autore", "argomento" o "anno di pubblicazione" (menù in basso). In alternativa, è possibile svolgere una ricerca generale tramite il motore di ricerca del blog (menù in alto "Cerca")

Terra Mia


Titolo: Terra Mia
Autore: Gino Gentile
Pubblicazione: Gentile music, 2016


L'amore di Gino Gentile per la musica e per la sua terra di origine viaggiano di pari passo. Terra Mia è un grido d’amore verso la sua terra di origine. “Terra Mia”, il primo brano dell’album, che dà anche il titolo all’intera raccolta, è il suo messaggio d’amore dedicato all’Italia e alle sue bellezze, agli uomini che l’hanno resa ancora più grande agli occhi del mondo. Un messaggio che manifesta anche la paura che tutto possa finire disperso nel nulla. Il secondo brano “A San Benedetto” è ovviamente dedicato a San Benedetto il Moro, santo e uomo di San Fratello conosciutissimo e venerato in diverse parti del mondo. Il terzo episodio si intitola “Resisti”, commovente brano scritto dopo la frana di San Fratello del 2010, dove l’autore conforta i sanfratellani e li invita a tenere duro e resistere dopo un dissesto che ne ha pregiudicato l’esistenza stessa del paese.
Anche il quarto brano “O mio vecchio”, parla della terra di San Fratello, ma rispetto al precedente è una cartolina promozionale della storia e delle tradizioni dell’antico borgo, splendidamente arrangiata in chiave blues.
Dedica in famiglia nel brano “Un Sogno”, mentre nella malinconica e allo stesso tempo raggiante “Carausg”, cantata in gallo-italico, Gentile tira fuori tutto l’orgoglio sanfratellano ancora forte e presente nell’artista italo-americano, dove il messaggio principale è “Riapriamo case, porte e finestre e ridiamo vita a San Fratello”.
“Da oggi in poi” è una finestra sempre aperta sul passato, “Una sera d’agosto” è un brano rhythm and blues ispirato dalle serate sanfratellane passate in compagnia di amici in luoghi unici e pieni di ricordi, mentre la conclusiva “Grazzi”, brano che chiude l’album, è un capolavoro scritto e cantato in gallo-italico, ed è un'autentica dedica d’amore al paese di San Fratello e soprattutto un "Grazie" ai sanfratellani che resistendo a tutte le difficoltà sono rimasti in paese, mantenendo vive le secolari tradizioni.

Commenti

Cerca per autore

Bartolo Messina Benedetto Di Pietro Benedetto Iraci Benedetto Lo Iacono Benedetto Maria Albergamo Benedetto Rotelli Benedetto Rubino Benedetto Russo Bettina Di Bartolo Bettino Craxi Bruno Di Bartolo Carlo Cotti Carmela Bonanno Carmela Rausa Carmelo Emanuele Carmelo Lanfranco Ciro Plantemoli La Marca Davide Rampello Eleonora Bordonaro Emilio Barbera Enzo Romano Felice Cammarata Felicia Lo Cicero Ferdinando Maurici Francesco Alaimo Francesco La Lumia Francesco Raimondo Gaetano Basile Gian Alfonso Da Mendrisio Gianluca Rossellini Gino Fabio Gino Gentile Giuseppe Bazan Giuseppe Cancelliere Giuseppe Foti Giuseppe Giaimi Giuseppe Maggiore Giuseppe Mazzullo Giuseppe Oddo Giuseppe Pitrè Giuseppe Stazzone Giuseppina Martines Grazia Regalbuto Graziella Lo Vano Innocenzio Cajola Laura Grimaldi Lorena Zingales Luca Masia Luigi Vasi M. Laura Crescimanno Marco Ricciardi Maria Carroccio Ricchiuti Maria D'Amico Marialaura Scaravilli Marianna Vasi Mario Salvatore Di Bella Mary Manasseri Michele Di Nardo Nicola Calcaterra Nino Falcone Nino Muccioli Nuccio Lo Castro Pasquale Marino Pierpaolo Faranda Pietro Ficarra Renata Siciliano Rosalia Ricciardi Rosario Schicchi Salvatore A. Emanuele Salvatore Cardali Salvatore Di Bartolo Salvatore Di Fazio Salvatore Emanuele Salvatore Lo Pinzino Salvatore Mangione Salvatore Raimondi Salvatore Riolo Salvatore Troianini Santaromita Angelo Villa Santi Correnti Silvia Almasio Stanislas Lukumwena Teresa Mammana Teresa Regalbuto Tiziano Bedonni Umberto Castagna
Mostra di più

Sottolapietra